lunedì 17 ottobre 2011

Volete guidare i bolidi? Ecco il simulatore della F1



Non è un videogioco ma un mezzo professionale che atleti e non solo piloti utilizzano per affinare riflessi, concentrazione e autocontrollo come in pista.

l sogno di diventare un pilota di Formula 1 ora può diventare realtà. È ormai un cult, ancor prima di essere presentato ufficialmente. Trova consensi in ogni ambito, ma soprattutto tra atleti e appassionati del mondo dei motori: è Evotek Sym 026, l'innovativo simulatore di Formula 1 che verrà presentato a Londra nell'ambito di EAS (Euro Attractions Show) il Salone internazionale per l’industria delle attrazioni e del tempo libero, organizzato da IAAPA, che ad ogni edizione sceglie una sede e una città europea diversa in cui dare vita alla manifestazione più importante nel settore.

Il simulatore, da non confondere con un banale videogioco, è prodotto da Evotek Engineering, un’azienda con quattro soci che da alcuni anni a Castelnuovo Rangone si occupa di progettazione e prototipazione in ambito meccanico ed elettronico finalizzate soprattutto verso il settore automobilistico.

Nato nel cuore della Motor Valley, il nuovo rivoluzionario simulatore è prodotto e commercializzato da Riker su progetto esclusivo di Evotek Engineering: si candida a diventare il punto di riferimento per gli appassionati della guida sportiva. Su questo progetto Evotek Engineering ha trasferito la decennale esperienza dei suoi tecnici provenienti dal settore dell'automobilismo da competizione. È nata così una piattaforma altamente innovativa dal punto di vista tecnologico con un design nel rispetto della tradizione dello stile italiano: sono infatti i soli in Italia, pochissimi a livello mondiale, a produrre questo tipo di macchina. I competitor internazionali sono solo quattro, dislocati tra Stati Uniti, Olanda, Inghilterra e Thailandia.

«Viene realizzato in diversi modelli secondo l'utilizzo – spiega Michele Serra, amministratore di Evotek Engineering - si va dal professionale per l'allenamento psicofisico di piloti e atleti, sempre più attenti alle nuove tecnologie per migliorare le performance sportive, alla versione mirata al divertimento per permettere a tutti di provare l'emozione unica della pista. Ovviamente esistono tra questi differenze sostanziali, nel modello di guida virtuale e nell'allestimento della meccatronica attiva della piattaforma. È uno strumento che consente di affinare l'esperienza di guida, il comportamento da tenere in pista, la sensibilità alle reazioni della vettura in diverse condizioni atmosferiche e con diversi assetti».

In concreto, guidare una monoposto è ora un sogno accessibile a tutti, anche se in maniera virtuale. E c'è di più. «Collegando più piattaforme tra loro – continua Serra – è possibile scendere in pista, sfidando altri concorrenti per partecipare a un vero gran premio virtuale sui più famosi circuiti». Evotek Sym 026 trasmette infatti fedelmente al pilota e in tempo reale tutte le reazioni di una monoposto di F1, richiedendo grande concentrazione nella guida e regalando forti emozioni adrenaliniche.

Il sito della Evotek: http://www.evotekengineering.it

Il sito del Simulatore: http://www.evoteksimulator.com/

1 commento:

  1. Ho deciso di comprare un bel simulatore di guida e un volante, per avere la sensazione di essere veramente all'interno di una monoposto.

    RispondiElimina