martedì 25 ottobre 2011

Sifteo Cube, il gioco da tavolo interattivo con minischermo e motion detector



I Sifteo Cube sono una specie di tessera elettronica con funzionalità decisamente “smart”, interattiva, pensata per i giochi da tavolo. Non sono proprio dei cubi (la loro profondità è minore della metà della larghezza) ed i bordi sono smussati. Ciascuno di essi è dotato di un piccolo schermo e di motion detector, che capisce se il singolo pezzo è orientato in una certa maniera, ribaltato o scosso.

Si tratta di una vera e propria piattaforma ludica, venduta a gruppi di tre unità. I giochi inclusi funzionano benissimo con un set base, anche se è possibile coinvolgere gruppi numerosi di Cube per partite più complesse. I pezzi sono in contatto tra loro tramite Wi-Fi, anche se serve un PC a fare da hub, e sono capaci di replicare sul tavolo una serie letteralmente infinita digiochi. Dipende da quello che piace all’utente, dato che si può spaziare da varianti di giochiclassici come Tetris, Sudoku, domino e mah-jong oppure creare giochi educativi per imparare lingue straniere, chimica o matematica.

Presentati al TED e creati in collaborazione col MIT, i Sifteo Cubes sono finalmente stati spediti agli early adopters che avevano supportato il progetto con le prevendite. Un kit da 3 Cubes costa $150, pari a circa €111.

Nessun commento:

Posta un commento