venerdì 28 ottobre 2011

Le alluvioni in Thailandia faranno aumentare il costo degli HD?



La recente catastrofe naturale che ha colpito la Thailandia con tragiche conseguenze potrebbe avere ripercussioni sul costo dei dischi rigidi. Molti produttori di HD sono stati costretti a chiudere temporaneamente i loro impianti di produzione, dichiarando pubblicamente di non essere in grado di garantire la regolare fornitura di componenti per diversi mesi.

Alla luce della catastrofe naturale che ha colpito la Thailandia, dove anomale piogge monsoniche hanno causato disastrose inondazioni con tragiche conseguenze, alcuni produttori hanno comunicato di avere difficoltà a ottenere i componenti utilizzati in vari prodotti, principalmente dischi rigidi. Molti dei principali produttori di HD (es. Western Digital e Seagate) e i fornitori di componenti per gli stessi hanno le loro sedi e centrali operative in Thailandia in aree direttamente e notevolmente colpite dalle recenti alluvioni.

Tra questi sono inclusi la maggior parte, se non tutti, i fornitori diretti e indiretti di unita di hard disk e componenti elettronici. Molti di questi fornitori sono stati costretti a chiudere temporaneamente i loro impianti di produzione, dichiarando pubblicamente di non essere in grado di garantire la regolare fornitura di componenti per diversi mesi. A causa della difficoltà di approvvigionamento, la tariffazione per ogni unità di disco rigido potrebbe nelle prossime settimane aumentare anche in modo significativo. La criticità dell’attuale situazione potrà portare a notevoli oscillazioni dei prezzi e inadeguata disponibilità di prodotti.

Altri prodotti che potrebbero subire un’impennata di prezzo sono i NAS contenenti unità di dischi rigidi. Tutti gli altri prodotti, compresi gli storage senza dischi, non dovrebbero subire alcuna alterazione né in merito ai prezzi né alla disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento