martedì 25 ottobre 2011

Android Store a quota 500 mila apps disponibili



Procede inarrestabile l'Android Store di Google, la quota raggiunta in merito al numero di applicazioni disponibili segna un traguardo fondamentale nell'obiettivo finale di raggiungere e superare l'App Store in termini quantitativi, ma soprattutto è quanto basta per definire lo store"maturo".

Il market dedicato ai dispositivi Android ha raggiunto la presenza di 500.000 apps, ma i numeri diffusi a riguardo fanno riferimento anche ad un 37% (di cui il 78% gratuito) di contenuti pubblicati ma rimossi per diverse ragioni. La corsa verso il marketplace di Apple mantiene ritmi serrati e l'obiettivo di superare le 600 mila apps, con il 24% di programmi rimossi, diventa sempre più realizzabile.

Nonostante in cifre i due mercati di distribuzione digitale si somigliano, le policy di utilizzo e controllo sono considerevolmente differenti.

L'Android Market preferisce adottare misure di controllo dei contenuti meno rigide e favorire la crescita di un mercato più variegato ricco di proposte gratuite, per contro l'App Store garantisce una media qualitativa dei contenuti superiore indotta specialmente dai rigidi controlli a monte della pubblicazione.

I dati forniti sul numero totale di app e sulle percentuali di software scartato dai rispettivi marketplace sono frutto del lavoro di Research2Guidance, società indipendente che in qualche modo corrisponde ad una garanzia sull'obiettività della ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento