martedì 25 ottobre 2011

HP TopShot LaserJet Pro M275, la multifunzione che scansiona oggetti in 3D



HP ha presentato una nuova stampante multifunzione con qualcosa in più rispetto a ciò a cui gli utenti consumer sono stati abituati: la HP TopShot LaserJet Pro M275 infatti non solo stampa, non solo scansiona documenti, non solo copia, ma è in grado anche di catturare oggeti in 3D e di elaborarne immagini che HP definisce di alta qualità (questa volta in 2D).

Si potrebbe dire dunque che questa nuova stampante è anche scanner in 3D, ma non stampante 3D: quest’ultimo è un passo ulteriore non ancora pensato per dispositivi consumer così compatti. La scansione in 3D avviene grazie all’incrocio di sei immagini dell’oggetto scattate da una fotocamera, di cui tre con flash da diverse angolazioni e tre con le condizioni di luce ambientali in diversi livelli di esposizione.

L’integrazione della HP TopShot LaserJet Pro M275 con altri dispositivi fissi o portatili e con la Rete è garantita da applicazioni appositamente studiate per facilitare il trasferimento di documenti e file, dalla connessione wireless e dalla presenza di un display touchscreen da 3.5 pollici che permette di evitare il pc qualora si desideri una connessione diretta ad esempio tra stampante e smartphone o tra stampante e tablet.

Per ora da HP nessun accenno a prezzi e disponibilità di questo nuovo dispositivo, che mantiene comunque dimensioni piuttosto compatte; dopo il salto però potete trovare un altro video con una prova dal vivo della scansione in 3D.

Nessun commento:

Posta un commento