martedì 8 novembre 2011

Lucca Comics & Games, record assoluto di presenze per l'edizione 2011



Come ormai d'abitudine, una parte della redazione di Hi-tech Italy si ritrova nei giorni della fiera in giro per le strade di Lucca; quanto potuto vedere dal vivo ha trovato stavolta conferma anche in un comunicato ufficiale, inerente le presenze dell'evento.

Sono stati infatti oltre 155 mila i visitatori del Lucca Comics & Games 2011, polverizzando così ogni record precedente e andando a piazzare la manifestazione direttamente al terzo posto mondiale, ai danni del famoso ComiCon di San Diego.

Un risultato strabiliante, frutto di anni di lavoro e perfezionamento oltre che della proficua collaborazione tra istituzioni, organizzatori e cittadinanza.

L'edizione di quest'anno ha visto anche l'esordio di un'area tematica dedicata a film e telefilm chiamata Movie Comics and Games, tra l'altro presentata per la prima volta in Europa.

Tra i titoli proiettati compaiono il vincitore del premio Controcampo al Festival del Cinema di Venezia Scialla! (stai sereno), in uscita nelle sale italiane e Real Steel, il nuovo film prodotto da Steven Spielberg che ha fatto il suo debutto in Italia grazie al Movie Comics & Games.

Tra i contenuti speciali in esclusiva il colossal ambientato nell’Antica Grecia Immortals, in uscita nelle sale italiane l’11 novembre 2011 e l’attesissimo cross-over, proiettato in anteprima mondiale, The Avengers, il grande progetto del 2012 che vedrà riuniti in un’unica pellicola tutti i supereroi “vendicatori” dell’universo Marvel.

Sempre al top l'area dedicata al fumetto, grazie alla presenza di praticamente tutta l'editoria di settore e di firme importantissime mentre è sembrata sottotono lo spazio dedicato ai videogames, con aziende comunque importanti (vedi Nintendo o EA) ma nettamente inferiori all'anno scorso; il motivo è chiaramente riscontrabile nella vicina Games Week, la manifestazione di settore che sta, per forza di cose, risucchiando l'interesse dei publisher.



Nessun commento:

Posta un commento