martedì 8 novembre 2011

Google e Disney insieme per la creazione e la diffusione di video sul Web



Disney e Google hanno raggiunto un accordo di divulgazione di nuovi contenuti inediti via YouTube e un nuovo canale video da aprire nel dominio Disney.com, il tutto al fine di aggiudicarsi nuovi record di vistatori e quindi maggiore prestigio come spazi pubblicitari.

Walt Disney Company collaborerà con Google per la pubblicazione di video originali di propria produzione così come di filmati amatoiali attinenti ai temi Disney e ripescati dall'immenso contenitore che è oggi YouTube.

L'accordo chiaramente è volto a perseguire soprattutto gli interessi delle singole società. Come fa notare il Wall Street Journal per Google è un'occasione unica per dimostrare ai genitori l'adeguatezza dei contenuti del suo portale rispetto un pubblico di bambini e minori, in tal senso Disney farorirebbe la credibilità del sito verso i genitori meno fiduciosi del mezzo.

Dall'altro lato, Disney riuscirebbe a canalizzare i suoi contenuti sul Web, un fatto fino ad oggi incompiuto (o meglio, mal compiuto). Di fatto i video Disney hanno perso attrattiva verso i più piccoli che si collegano al Web in cerca di filmati che li intrattengano.

Google ha però un'ulteriore vantaggio dalla collaborazione, riconducibile a quel progetto più grande e impegnativo di realizzare una TV via Web che si dimostri un temibile competitor della televisione via cavo, tanto in termini di prodotti trasmessi quanto in fatto di investimenti pubblicitari.

Nessun commento:

Posta un commento