martedì 29 novembre 2011

vishickcDell accusata di pubblicità ingannevole, si scusa


La scelta di Dell di permettere ai propri clienti di configurare il proprio computer come meglio credono, può essere un po’ scoraggiante, quindi va apprezzato il fatto che l’azienda fornisca consigli sulle scelte. Tranne che in questo caso in cui l’immagine utilizzata spinge a credere che scegliere una scheda madre più economica significa ritrovarsi con un desktop inguardabile.
L’immagine in questione è stata notata da un utente di Reddit che aveva cliccato su “aiutami a scegliere” mentre cercava di configurare un OptiPlex PC. E se mentre i monitor raffigurati appaiono del tutto identici, quello sulla sinistra, che mostra il funzionamento di una “scheda grafica standard” più economica, sembra avere serie difficoltà a mostrare una buona messa a fuoco, mentre l’opzione più cara sulla destra dà un risultato decisamente migliore.
Sicuramente ci sono delle differenze tra una scheda grafica economica e una più sofisticata e quindi più cara, ma non sono certo le differenze mostrate in questa immagine che porta utenti inesperti a scegliere l’opzione più cara della quale, probabilmente, non hanno bisogno.

In una risposta inviata a PC Pro, Dell ha chiesto scusa per l’immagine fuorviante ed ha dichiarato che l’avrebbe rimossa dal sito per non causare confusione.

“Grazie per avercelo fatto notare. Dell tenta di aiutare i clienti a fare la scelta migliore. Non è mai stata nostra intenzione ingannare i nostri clienti e ci scusiamo per qualsiasi confusione che abbiamo potuto generare. Abbiamo rimosso l’immagine dai nostri siti. Dell rimane impegnata nel fornire la migliore esperienza possibile ai propri clienti”.
Sicuramente spiegare ad una persona non esperta le ragioni per cui non ha bisogno di un sistema che costi migliaia di euro non è facile, ma spingerla a fare la scelta più costosa, che sia o no intenzionale, non getta buona luce sull’azienda.



http://www.gizmodo.it

Nessun commento:

Posta un commento