martedì 29 novembre 2011

Siri hackerato per avviare il motore dell’auto



Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato un hack di Siri che permetteva al software di Apple di regolare il termostato di casa connesso a internet. Ed era solo questione di tempo prima che qualcun altro iniziasse a controllare altri tipi di dispositivi, decisamente più intrigante di un termostato. Per esempio, la propria auto. Lo sviluppatore Brandon Fiquett è riuscito a usare un trucco simile per consentire a Siri di comunicare con la propria auto e accenderne il motore da remoto.
Quando Fiquett chiede a Siri di avviare l’auto, il telefono manda un messaggio a un server proxy ospitato sul suo sito web. Da lì, il server manda un messaggio alla sua auto che integra un sistema Viper Smart Start collegato al cellulare. A quel punto il motore si accende senza bisogno delle chiavi.
Oltre che avviare il motore, può anche fermarlo, aprire il portabagagli e richiuderlo.

C’è da dire che non è certo un hack alla portata di tutti e richiede un po’ di dimestichezza con la codificazione Ruby e PHP. Ma una buona parte del lavoro è già stato fatto da Viper il cui sistema Smart Start permette già il controllo via telefono del sistema di iniezione. E’ ovvio però che i comandi vocali rendono tutto più attraente.

http://www.gizmodo.it/

Nessun commento:

Posta un commento