mercoledì 30 novembre 2011

Forrester Research: Microsoft potrebbe arrivare tardi sul mercato tablet



Secondo Forrester Research Microsoft potrebbe arrivare tardi sul mercato dei tablet: l'interesse verso un tablet Windows 8 sembra essere in discesa e Redmond potrebbe faticare ad acquisire mercato, sgomitando fra Apple e Google.

Dopo essere arrivato in ritardo nell'evoluzione del mercato mobile con Windows Phone, al momento ancora lontano dal rappresentare una sfida per iOS, Android, RIM e lo stesso Symbian, Microsoft potrebbe pagare lo stesso ritardo anche per i tablet. Secondo Forrester Research, infatti, le Finestre potrebbero arrivare "lunghe" su un mercato che la momento è in larga parte dominato da iPad, ma che vede una progressiva crescita di Android, senza dimenticare altri player già presenti anche se meno fortunati, come RIM e HP.

La speranza di Microsoft è Windows 8, sistema operativo che dovrebbe semplificare l'interoperabilità fra PC e tablet, grazie ad un'interfaccia ristrutturata e capace di offrire un'esperienza adeguata anche sulle tavolette sensibili al tocco. Il rilascio dovrebbe avvenire e metà 2012 ma già oggi l'interesse degli utenti USA verso un tablet Windows 8 è passato dal 46% dell'inizio 2011 al 25% del terzo trimestre sempre 2011.

Redmond potrebbe riuscire a raggiungere Android, la cui quota di mercato per i tablet è ancora ridotta, ma potrebbe faticare nel riuscire a pareggiare il conto con Apple e il suo iPad, che al momento risulta sempre il prodotto più popolare e desiderato nel segmento dei tablet. Microsoft potrebbe avvantaggiarsi del suo dominio sul mercato PC, ma dovrà essere in grado di offrire un'esperienza unica anche sulle tavolette.

http://www.macitynet.it

Nessun commento:

Posta un commento