mercoledì 30 novembre 2011

Seagate Momentus XT: nuova generazione del disco fisso ibrido ora da 750GB

Seagate presenta Momentus XT, la seconda generazione del disco fisso ibrido per notebook: ora abbina un HD tradizionale con capacità di 750GB e una memoria NAND Flash da 8GB in cui vengono conservati i file più utilizzati per velocizzare il sistema. Il costruttore assicura prestazioni fino a 3 volte superiori rispetto ai dischi fissi tradizionali.

Seagate presenta Momentus XT con capacità da 750GB: si tratta della seconda generazione delle unità ibride che integrano un disco fisso tradizionale insieme a una unità SSD allo stato solido di capacità contenuta per velocizzare i computer portatili. Il nuovo modello già disponibile in USA offre un disco fisso tradizionale con capacità di 750GB con velocità di rotazione dei piatti da 7.200 giri al minuto e interfaccia di collegamento SATA III 6Gigabit al secondo. Per velocizzare le prestazioni dell'unità senza far lievitare in modo sensibile il prezzo finale, il nuovo Momentus XT di Seagate integra anche una unità SSD da 8GB: in questa memoria più veloce vengono conservati i file, software e documenti più utilizzati.

Momentus XT è in grado di apprende automaticamente le abitudini d'uso dell'utente e del sistema grazie alla tecnologia Adaptive Memory. Quest'ultima identifica i file più utilizzati creandone una copia sulla memoria SSD, offrendo così tempi di accesso molto più rapidi rispetto al tradizionale disco fisso basato su piatti magnetici. Per sfruttare i vantaggi combinati di HD e SSD Seagate ha implementato la tecnologia proprietaria FAST Factor, in grado di velocizzare i tempi di avvio, il lancio delle applicazioni e in generale per migliorare le prestazioni complessive del notebook. Il costruttore dichiara che le nuove unità Momentus XT sono in grado di offrire prestazioni fino a 3 volte superiori rispetto ai dischi fissi tradizionali.

Momentus XT di Seagate può essere installato in qualsiasi computer portatile con vano HD da 2,5pollici in sostituzione di un HD standard: può essere implementato in computer portatili di qualsiasi costruttore e sistema operativo, inclusi i portatili professionali di Apple. Negli USA è proposto al prezzo consigliato di 245 dollari, circa 180 euro.



http://www.macitynet.it

Nessun commento:

Posta un commento