lunedì 7 novembre 2011

Steve Jobs: una intervista inedita del '95 nei cinema in USA



Una intervista inedita di 70 minuti considerata smarrita per anni è alla base di un nuovo documentario su Steve Jobs che sarà proiettato in diverse sale cinematografiche in USA. Nell'intervista realizzata nel 1995 Jobs parla della sua fuoriuscita da Apple, dei vecchi tempi con Wozniak, di Microsoft: sarà proiettata in 17 città statunitensi nei giorni 16 e 17 novembre.
Steve Jobs arriverà presto anche nelle sale cinematografiche: non si tratta del possibile nuovo film di Sony basato sulla biografia, ma di un nuovo documentario realizzato a partire da una intervista inedita, considerata smarrita per oltre 15 anni. L'intervista inedita di 70 minuti fu realizzata nel 1995 da Robert Cringely autore del libro Triumph of the Nerds, poi trasformato in una mini-serie televisiva di culto che racconta gli albori dell'informatica personale andata in onda in USA e anche in Regno Unito. 

Nel libro e poi anche nel documentario TV, Cringely racconta le origini del personal computer offrendo il suo originale punto di vista: la rivoluzione dell'informatica personale moderna è nata dalla passione degli smanettoni, bravissimi con i computer ma non altrettanto con le persone, mentre le aziende e gli imperi multimiliardari sarebbero nati quasi per caso, Microsoft, Apple e gli altri colossi inclusi. Per realizzare la trasposizione televisiva Cringley e la sua troupe registrarono una intervista con Steve Jobs di 70 minuti di cui solamente 10 finirono per essere utilizzati nel filmato finale. L'intervista completa fu considerata persa quando Cringely andò alla ricerca della registrazione originale per realizzare una seconda serie TV sulla nascita di Internet e del Web, senza alcun successo.

Dopo la morte di Jobs, Paul Sen il regista della serie TV Il Trionfo dei Nerds è andato alla ricerca dei vecchi materiali utilizzati per la serie, ritrovando una copia di backup dell'intervista integrale a Jobs del 1995 su di una videocaessetta impolverata stipata in uno scatolone del suo garage in Regno Unito. A partire dal materiale ritrovato Cringely e soci hanno trasformato il nastro in un filmato proiettabile al cinema: nel video realizzato nella sede di Next computer, Jobs parla della sua cacciata da Apple, dei vecchi tempi degli esperimenti hacker con Wozniak e del mondo dell'informatica dell'epoca, dominato da Microsoft.

L'intervista di Jobs sarà trasmessa in 17 città statunitensi nelle sale cinematografiche della catena Landmark Theatres nei giorni 16 e 17 novembre: nel cinema di Palo Alto il video sarà proiettato per una settimana fino al 22 novembre. Qui in calce inseriamo un filmato YouTube con una parte dell'intervista rilasciata da Steve Jobs nel 1995 a Robert Cringely.


Nessun commento:

Posta un commento