martedì 8 novembre 2011

Occhi azzurri col laser? Un sogno rischioso


Ci sono dei pericoli. La tecnica è in fase sperimentazione negli Usa.
Chi è stanco del proprio "banale" colore marrone degli occhi forse potrà presto sfoggiare un più seducente colore azzurro.
Sarà necessario un piccolo intervento con il laser, si dovrà sborsare una cifra consistente e si correrà forse anche qualche rischio di contrarre un glaucoma. La notizia che il cambio di colore degli occhi è possibile viene da un gruppo di scienziati californiani.

Bastano 20 secondi di laser 

Il primo esperimento è stato condotto da Gregg Homer dello Stroma Medical, come riferito alla tv di Los Angeles KTLA. Si tratta di un trattamento con un fascio laser: in circa 20 secondi il pigmento di melanina che rende l'iride marrone viene distrutto. Occorrono poi due o tre settimane per assistere a una graduale trasformazione del colore dell'occhio in azzurro. Secondo il dottor Homer la piccola operazione non provocherebbe danni alla vista ma avrebbe l'inconveniente di essere irreversibile e permanente. 

Possibile rischio glaucoma
C'è però anche chi vede rischi considerevoli in questa che potrebbe diventare una nuova pratica estetica. Secondo Elmer Tu, professore associato della Clinica di oftalmologia dell'università dell'Illinois, alcuni pericoli esisterebbero. Il cambio di colore "è effettivamente possibile se si utilizza il laser per far rilasciare il pigmento che dà origine al colore marrone. Ma tale pigmento - spiega l'esperto - deve poi confluire da qualche parte". E non va dimenticato che il glaucoma pigmentario, che causa cecità, si ritiene sia dovuto proprio all'infiltrazione di melanina nel liquido che si trova dentro l'occhio. 

Un cambiamento costoso
Comunque Homer ha precisato che la tecnica necessita ancora di un periodo di sperimentazioni, probabilmente un anno. Entro 18 mesi potrebbe essere disponibile all'estero mentre negli Usa si dovrà aspettare tre anni. Il costo per sfoggiare gli occhi blu non sarà indifferente, perché si aggirerà intorno ai 5mila dollari (oltre 3.600 euro). 

Nessun commento:

Posta un commento