martedì 8 novembre 2011

Il video girato in HTML5 e grafiche WebGL


One Millionth Tower fa parte di Highrise, una serie di mini-documentari sulla storia della nascita delle torri più alte del mondo e sul loro effetto sulla società. Quello che rende questo episodio della serie diverso dagli altri è che è stato girato interamente con tecnologie che utilizzano HTML5, WebGL, e Javascript.
L’intero documentario è renderizzato usando grafiche WebGL , audio e fotografie degli edifici in questione. One Millionth Tower fa un uso specifico di un tool Javascript chiamato Popcorn che è stato progettato per integrare le API web in video online. Quello che la regista Katerina Cizek ha fatto è stato utilizzare Popcorn per controllare il movimento dei frame del video rendendo lo stesso effetto che si ottiene con una videocamera.

Il documentario, che dura circa sette minuti, può essere visto passivamente o interattivamente. Nella seconda opzione, si può navigare e cliccare sul video in un ambiente 3D in cui si può esplorare il documentario a piacimento e trovare link a fonti esterne, come Flickr o Wikipedia.
Si può vedere One Millionth Tower e gli altri video di Highrise, sul sito della canadese National Film Board.

Nessun commento:

Posta un commento