venerdì 11 novembre 2011

Internet a velocità warp in Canada



Quando sentiamo parlare di collegamenti Internet realmente ad alta velocità, unon può non scenderci una lacrimuccia sulla guancia, perché immancabilmente il nostro pensiero va alla realtà nostrana dove, al di là dei proclami, il top è rappresentato dai 20 Mbps di banda, peraltro disponibili solo nei grandi centri urbani, visto che il vero protagonista si chiama digital divide.

Si dovrebbe piangere a dirotto allora, sapendo che in Canda, Shaw e Alcatel-Lucent hanno appena rilasciato una rete intercittadina basata su fibra ottica che va da Calgary ad Edmonton e dispone di una banda di 100 Gbps.

Per farsi un'idea di quanto elevato sia questo valore, basti pensare che possono essere gestite 133 milioni di chiamate vocali simultanee, 440 mila canali HDTV oppure tramettere l'equivalente di 44 supporti Blu-Ray nell'arco di un solo secondo!

La rete, che servirà un bacino di oltre un milione e 700 mila persone distribuite lungo i 350 chilometri che separano le due grandi città canadesi, si rivolge sia a privati che aziende ed è già stata oggetto di un lungo periodo di test, superati brillantemente.

Ai fortunati canadesi non resta quindi che attendere la piena operatività del progetto, ormai giunto alla sua maturità e quindi pronto al rilascio commerciale, mentre a noi, non resta che cambiare fazzoletto.


Nessun commento:

Posta un commento