venerdì 11 novembre 2011

Vlc Media Player : L’evoluzione del software open source



Lo sviluppo iniziato circa 6 anni ha portato VLC a numerose modifiche fino all'importante versione 1.0.0, detta Goldeneye, che ha aggiunto numerose possibilità in più al media player per eccellenza.
Da diversi anni a questa parte quando si dice “media player” si dice “VLC media player”. Divenuto nel tempo uno dei migliori riproduttori di video grazie alla sua funzionalità che permette di riprodurre tutti i codec in commercio,

VLC ha saputo conquistare il web in ogni sua forma grazie anche al suo essere freeware, ovvero gratuito e accessibile a tutti.

VLC però non è solo un media player libero sviluppato da Video LAN, ma è anche un server per trasmettere in stream, o in unicast, multi cast su iPV4 o iPv6. disponibile poi per numerosissime piattaforme, si può adattare su GNU/Linux, Microsoft Windows, Mac OS X, BeOS, BSD, Pocket PC e anche su Solaris. Il download di VLC, ricordiamo, è totalmente gratuito, facendone così un programma che non può mancare sul vostro computer. Inoltre la grande duttilità lo rende il miglior media player in circolazione per la riproduzione di video accompagnati da sottotitoli, che vi chiederanno soltanto di essere rinominati con lo stesso nome del file cui devono essere legati.

VLC su Windows e Linux fornisce anche un plugin per il browser di Mozilla/Firefox così da permettere a tutti gli utenti di visualizzare alcuni file di Quicktime e Windows Media direttamente sulla pagina web, così da non dover usare specifici prodotti Windows o Apple. Con l’aggiornamento alla versione 0.8.2 (oggi VLC ha raggiunto la 1.1.12) è possibile anche fornire un plugin di ActiveX, così da permettere la visualizzazione dei contenuti precedentemente elencati anche sul browser di Inter Explorer, che per quanto diventi di giorno in giorno meno utilizzato è sempre presente nei computer base della Windows. Infine con la versione 0.9.2 è stata anche inserita un’interfaccia grafica che è stata implementata con Qt4, che sostituisce ufficialmente la wxWidgets, così da aumentare la gestione dei DVD e dei file video da visualizzare.

Nessun commento:

Posta un commento