venerdì 11 novembre 2011

Apple iOS 5.0.1 download: risolto il problema della batteria di iPhone 4S



Ancora iPhone sugli scudi; dopo il 4, che aveva problemi di ricezione, il tormentone adesso riguarda il 4S e la durata della sua batteria in congiunzione con iOS 5, con Apple che dopo aver in un primo momento negato il problema, ha rilasciato un aggiornamento del suo sistema operativo.

Con l'arrivo della prima minor release del suo software, dovrebbe risolversi anche la tegola caduta dal melafonino ultimo arrivato in ordine di tempo che, se da un lato ha lasciato i soliti detrattori tutto sommato indifferenti anche all'argomento batteria, dall'altro non ha convinto al 100% gli estimatori.

Le ragioni di quest'ultimo fatto sono molteplici, a cominciare dal nome dello smartphone, che non è quell'iPhone 5 che tutti si attendevano, brand che la casa di Cupertino si è tenuta ben stretta per avere qualcos'altro di nuovo da proporre nell'estate del prossimo anno.

Si chiama ancora 4 quindi (anche se ha guadagnato una S) e la ragione è anche dimostrata dal condividere con la versione "liscia" il design e questo è un fattore importante sul fronte dell'appeal, perché formalmente non si tratta di un qualcosa di nuovo e questo è un secondo aspetto non completamente positivo.

Poi c'è ovviamente da tenere in conto l'affaire "durata della batteria con iOS 5", non così grave in sé, ma capace di minare in parte la fiducia di più di un sostenitore del brand californiano, preoccupato di vedere il nuovo e costoso acquisto (899 € la versione con 64 GB), disporre di meno autonomia del precedente 4, ormai forzosamente avviato sul viale del tramonto in nome di un marketing che non conosce pietà e che rinnega i suoi stessi figli, se già datati.

A rimettere le cose a posto ci ha però pensato mamma Apple, risolvendo il bug alla velocità della luce (che lo sapessero già ma, nonostante tutto, abbiano rilasciato ugualmente il 4S?) con il rilascio di iOS 5.0.1 che, per chi vorrà installarlo, è disponibile quale aggiornamento tramite iTunes.

Dal momento che il pacchetto completo disponibile sulla piattaforma made in Cupertino ha una dimensione di 790 MB, chi fosse solamente interessato a risolvere il problema dell'autonomia può procedere al download (ricordando che l'aggiornamento dell'OS avviene sempre a rischio dell'utente, e questo vale per tutti i dispositivi e non solo per iPhone) della delta release, che "pesa" solo 44.6 MB.



Nessun commento:

Posta un commento