venerdì 11 novembre 2011

Hong Kong: dopo il delirio della fila, iPhone 4S tutto esaurito prima di pranzo



Questa mattina l'Apple Store di Hong Kong ha dato il via alla vendita di iPhone 4S: oltre 3.000 le persone in fila al momento dell'apertura. Le scorte dello smartphone sono state esaurite prima di pranzo. La situazione è stata meno esplosiva dei giorni scorsi ma si sono verificate numerose compravendite fuori dall'Apple Store tra i professionisti dell'importazione parallela.
A partire dallo ore 7 di questa mattina il primo e unico Apple Store di Hong Kong ha dato il via alle vendite di iPhone 4S. Le persone in fila al momento dell'apertura erano oltre 3.000 mentre le scorte dello smarpthone sono andate esaurite prima di pranzo. Secondo i resoconti che provengono da Oriente e anche dagli utenti via social network la situazione di oggi è risultata molto meno esplosiva rispetto ai giorni scorsi.

La fila gestita direttamente dal personale di sicurezza e dalle guardie reclutate da Apple è riuscita a incanalare circa mille persone. Oltre il doppio invece ha aspettato in altre file o all'esterno del centro commerciale. Non si sono registrati incidenti né risse, al contrario di quanto invece è avvenuto nei giorni scorsi, in ogni caso sono state rilevate numerose operazioni di compravendita dei terminali fuori dallo Store. Una volta acquistato il massimo numero di iPhone 4S possibile per persona, cinque a testa secondo il limite imposto da Apple, i gruppi ingaggiati dagli importatori paralleli riunivano le scorte in un unico stock. Altre persone tentavano di rivendere gli iPhone appena acquistati: è stato calcolato che per 5 giorni di fila e con la rivendita di 5 iPhone era possibile intascare l'equivalente di un mese di stipendio in Cina.

Ricordiamo che venerdì scorso le prevendite online hanno registrato il tutto esaurito per iPhone 4S solamente 10 minuti dopo l'inizio delle operazioni. Le persone hanno cominciato a creare una fila di attesa per l'acquisto in prossimità dell'Apple Store già a partire da martedì: negli ultimi giorni di attesa la situazione è diventata esplosiva anche per la presenza di numerose persone pagate dagli importatori paralleli per acquistare il maggior numero di smartphone. Con il tentativo di superare la fila e anche con alcuni episodi documentati di minacce si sono verificate risse ed è stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine. In questo articolo riportiamo una fotografia scattata da Mic Gadget e un video YouTube che mostra l'inizio della vendita di iPhone 4S in Hong Kong.


Nessun commento:

Posta un commento