lunedì 7 novembre 2011

Genius DX-ECO, il mouse wireless che dice addio alle batterie



I mouse wireless sono senza dubbio comodi perché consentono di non avere quel a volte fastidioso cavo che si attorciglia, assume le posizioni e forme più strane e non piace a livello estetico in quanto magari "sporca" l'estetica di una scrivania realmente ordinata.

Per contro presentano lo svantaggio che, essendo alimentati da una batteria, sia essa ricaricabile per mezzo di una docking o altro, rischiano di lasciarci "a piedi" senza possibilità di replica proprio per il fatto di essersi scaricati e di necessitare di un tempo più o meno lungo per la ricarica.

In questi casi, se il nostro computer è un notebook/netbook, ci possiamo affidare al mousepad, ma se è un desktop la faccenda si complica e la maggior parte degli utenti a colpi di TAB, Alt, Shift et similia, proprio non ce la fa a togliersi d'impiccio.

Ma le batterie, intese come quegli accumulatori piccoli e tondi o rettangolari (in caso di prodotti customizzati), non sono le uniche fonti di energia per un mouse wireless. Genius ha infatti recentemente presentato una alternativa al classico sistema che risolve, in tre minuti, anche il problema della ricarica.

DX-ECO, questo il suo nome, è un mouse senza filo (2.4 GHz la frequenza di trasmissione e ricezione) capace di raggiungere i 1600 dpi e caratterizzato dall'adozione della tecnologia BlueEye per il sensore e di un range operativo di 10 metri dal trasmettitor.

La caratteristica saliente di questo dispositivo è però il capacitore di cui è dotato, in grado di assicurare un'autonomia di quattro ore di funzionamento a fronte di soli 180 secondi di tempo di per tornare allo stato di piena ricarica. In grado di reggere 100000 cicli di questo tipo, sarà reso disponibile da Genius entro pochi giorni al prezzo di 45 €.


Nessun commento:

Posta un commento