venerdì 11 novembre 2011

FCC, tecnologia per i meno abbienti



Computer e connettività venduti a prezzi ribassati per quei nuclei familiari con meno di 40mila dollari di reddito annuo. Microsoft distribuirà dispositivi a 250 dollari. Cox Communications abbonamenti a meno di 10 dollari al mese

Roma - Si chiama Connect-to-Compete ed è un programma annunciato dai vertici dellaFederal Communications Commission (FCC) con il sostegno di operatori del calibro di Cox Communications e giganti dell'IT come Microsoft. Un'alleanza strategica che offrirà connettività e computer a basso costo alle famiglie statunitensi in difficoltà economiche.

Il piano di FCC - che entrerà in vigore nella prossima estate - prevede abbonamenti al prezzo ribassato di circa 10 dollari al mese, a disposizione di tutti quei nuclei familiari che ad esempio rientrano nelle borse scolastiche per le mense gratuite o comunque a costi contenuti.

Stando ai numeri snocciolati dal chairman Julius Genachowski, il programma Connect-to-Compete connetterà alla Rete 100 milioni di cittadini, in particolare negli stati centrali del Nebraska e dell'Iowa. Il livello d'adozione del broadband dei due stati a stelle e strisce è attualmente intorno al 67 e 69 per cento.
"Di questi tempi, l'accesso alla Rete non è più una comodità ma una vera e propria necessità -ha spiegato Genachowski - Connettere tutti gli americani è la chiave per il successo economico della nostra nazione".

A partecipare al programma è anche Microsoft, che venderà alle famiglie meno abbienti computer - Office incluso - al prezzo di 250 dollari. I nuclei che potranno partecipare al piano sono quelli con meno di 41mila dollari di reddito annuo per quattro persone. "Dobbiamo chiudere questo buco", ha concluso Genachowski.


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