giovedì 10 novembre 2011

Ubuntu su smartphone e tablet in tre anni



La notizia è di poco più di una settimana fa: il 31 ottobre scorso, Mark Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, ha annunciato con un post sul suo blog che la versione 14.04 LTS di ubuntu sarà disponibile per smartphone, tablet, TV, e molti altri dispositivi elettronici mobili e non.

Grazie alla versatilità di progettazione di Ubuntu Unity, ormai ambiente grafico di default di Ubuntu 11.10, Canonical potrà adattare la user interface a qualsiasi tipo di dispositivo a prescindere dalla dimensione del display: questa flessibilità renderà molto più semplice la "migrazione" a dispositivi diversi dai Personal Computer o Netbook. Inoltre Ubuntu Unity è già stata progettata con l'obiettivo di essere compatibile con le più svariate tecnologie di interazione, come mouse, touch o tastiera.

Il Fondatore di Ubuntu continua il suo post discutendo di come la posizione di Ubuntu nel mercato software sia cambiata notevolmente nel tempo: Canonical ha stretto accordi con Intel e AMD che svilupperanno le CPU per i futuri dispositivi, ma ha anche stretto partnership con Dell, HP, Asus, Lenovo, Acer, IBM, Vodafonee molti altri produttori che saranno cruciali durante il processo di diffusione di Ubuntu nel mobile.

Altre caratteristiche nelle quali Shuttleworth ha molta fiducia sono Ubuntu One ed il Software Centre. Mentre con Ubuntu One gli utenti potranno memorizzare i propri file e documenti in the cloud, potendo sincronizzare tutti i loro device, il software centre è già pronto per ospitare la - futura - valanga di applicazioni a pagamenteo per la famosa distribuzione Linux.


Nessun commento:

Posta un commento