venerdì 4 novembre 2011

Ubuntu compete tra gli OS per tablet e smartphone



Mark Shuttleworth, responsabile di Canonical, software house proprietaria di Ubuntu, ha annunciato che la prossima versione dell'OS sarà disponibile anche per tablet, smartphone e altri tipi di dispositivi embedded competendo quindi con iOS, Android e Windows Phone 7.

Nel suo blog, Mark Shuttleworth scrive che per il software libero c’è sempre spazio. Canonical sta infatti lavorando su una versione mobile di Ubuntu. Tale versione è denominata 14.04 ed è attesa intorno al prossimo Aprile 2014: tardi l'uscita, ma troppo presto l'annuncio ufficiale.

Il nuovo sistema operativo sarà in grado di girare sui processori Intel, AMD ed ARM avendo così un più largo supporto a tutte le archittetture, cosa già fatta in precedenza dalla casa di Redmond con Windows 8. Sul suo Blog, Shuttleworth scrive che Unity, l’interfaccia Ubuntu 11.10, è stata progettata con in mente l’intento di finire su vari dispositivi oltre ai pc.

Da questo possiamo perfettamente capire come, per la prima volta, Linux farà il suo ufficiale debutto all'interno del mondo mobile anche se in realtà ci sono già dei diversi OS derivanti da Linux quali Android eWebOS di HP e Tizen.


Nessun commento:

Posta un commento