lunedì 7 novembre 2011

Apple, 4% del mercato dei cellulari ma 52% dei profitti



Con una cifra relativamente minoritaria (4.2%) del mercato complessivo dei dispositivi cellulari, Apple fa suo il 52% degli interi profitti operativi derivanti da quello stesso mercato. Samsung in seconda posizione insegue, mentre Nokia è solo al 4%.

Sarà stata superata da Samsung nel market share degli smartphone e detiene solo il 4.2% dell'intero mercato cellulare, ma Apple saldamente al comando per quello che è probabilmente un dato più importante per un'industria produttiva: il profitto operativo. Secondo infatti le stime di Canaccord Genuinity, la Mela detiene da sola il 52% degli interi profitti derivanti dal settore cellulare nel terzo trimestre 2011.

Una cifra impressionante se pensiamo che è stata raggiunta grazie alle vendite di soli 2 modelli di telefonino (iPhone 3GS e IPhone 4) e detenendo solo il 4.2% del market share. Nokia, che resta ancora il leader mondiale nella vendita di apparti cellulari con diversi milioni di dispositivi venduti, ha solo il 4% dei profitti, praticamente la stessa percentuale del market share di Cupertino ma 13 volte meno del guadagno

Samsung è al secondo posto con il 29% del totale dei profitti, un'altra comferma del fatto che al momento la battaglia nella telefonia è un testa a testa tra coreani e Cupertino. HTC e RIM hanno segno positivo, mentre Motorola, Sony Ericsson e LG sono intorno allo 0%.

Secondo l'analista di Canaccord Genuinity, nell'ultimo trimestre dell'anno in corso la percentuale di Apple potrebbe addirittura aumentare, raggiungendo il 60% dell'intero profitto di tutto il mercato mondiale dei telefonini.


Nessun commento:

Posta un commento