mercoledì 2 novembre 2011

LightBridge, il ponte luminoso



Nel 1916 il MIT si trasferì dalla zona di Boston per stabilirsi nella zona di Cambridge, attraversando il fiume Charles (Charles River). Da quel momento intere generazioni di studenti del MIT attraversarono il Ponte per recarsi all'università. Il 7 e l'8 Maggio scorsi in occasione del FAST (Festival of Arts, Science and Technology) Susanne Seitinger e Pol Pla hanno commemorato il 150° anniversario del MIT con un'installazione d'altri tempi; hanno infatti dato vita ad un'installazione sul ponte con 10'000 Pixel controllato da sensori di prossimità, bottoni, video e audio e pilotato dall'interazione dei passanti che attraversavano il ponte. Light Bridge, così si chiama l'installazione.

Il progetto portato avanti dai due ricercatori del MIT ha l'obiettivo, oltre che di commemorare il 150° anniversario, di dimostrare all'opinione pubblica le immense potenzialità estetiche degli schermi urbani sensibili alla vita della città. Con il progetto si vogliono immaginare le infrastrutture interattive del futuro.

Vi consigliamo di guardare il video e di leggere un approfondimento sugli autori a questo link (http://arts.mit.edu/fast/lightbridge/).



Nessun commento:

Posta un commento