Gli aspirapolvere robotizzati (o robovac) sono ormai un prodotto mainstream da diversi anni, con un mercato ricco di alternative realizzate da tante aziende giovani e ben pochi giganti dell’elettronica. Samsung è una delle poche eccezioni e con Smart Tango si prepara a introdurre quello che definisce il modello più snello sul mercato.
Il nuovo robovac è alto solo 79mm, una riduzione sostanziale rispetto ai tipici modelli del settore, consentendogli di esplorare zone della casa che sarebbero altrimenti off limit. Il peso è di circa 3Kg, le dimensioni della spazzola sono di 204mm e sarà disponibile in almeno 5 varianti di colore. Smart Tango è stato progettato con dei paraurti più efficienti e non teme scontri con mobili e oggetti sparsi per la casa dato che il comunicato stampa parla di una procedura di test che comprendeva 200 mila test d’impatto, tutti superati agevolmente.
Il cervello del robot è una CPU dual core e grazie al set di 12 sensori promette di svolgere il suo lavoro in modo più fluido e intelligente rispetto ai suoi concorrenti, classificando e scandagliando le aree in base alla quantità di sporco e agendo di conseguenza. Continua dopo l’interruzione.
Come altri modelli analoghi il nuovo robovac di Samsung può essere comandato anche da telecomando, computer e da smartphone, ma con una particolarità: Smart Tango ha anche un occhio elettronico, capace di trasmettere immagini illuminate da un LED a un display remoto, che oltre ad aiutarci a capire cosa si cela sotto i nostri mobili e divani può diventare anche una sorta di sentinella robotizzata. Un elemento che è stato preso particolarmente sul serio da Samsung visto che è stato sviluppato in collaborazione con S1, un’azienda Coreana che si occupa di sicurezza.
Praticamente nulle le informazioni riguardo prezzi e date d’arrivo, ma considerato il costo dei modelli di fascia alta di Roomba, una delle aziende più popolari del settore, difficilmente ci sarà da aspettare un prezzo inferiore ai 500-600$.
Fonte: Gadgetblog.it
Nessun commento:
Posta un commento