mercoledì 2 novembre 2011

Google+ aggiornato con funzioni per utenza business e casual



Il neonato social network di Google riceve il suo primo corposo aggiornamento, prevalentemente indirizzato all'utenza enterprise vista, in primo luogo, l'introduzione delleGoogle Apps. Gli utenti business che intendono avere agevolazioni in alcune operazioni possono fare riferimento agli strumenti cloud di Google, che ha anche aggiunto la funzione di accesso a Google Plus con gli stessi dati di Google Apps.

L'aggiornamento aggiunge quindi una prospettiva nuova al social network di Mountain View, dapprima prevalentemente considerabile come alternativa a Facebook o altri social network per l'utenza che predilige un utilizzo generico, ora capace di offrire degli strumenti per promuovere e rafforzare un'attività lavorativa.

In tal senso è stata introdotta la condivisione di materiale tra colleghi fuori dalle cerchie di conoscoenti ma appartenenti alla stessa rete aziendale. Ulteriore aggiunta degna di nota è la funzione divideochiamata Hangouts, aggiornata per creare videoconferenze con strumenti di visualizzazione in tempo reale di documenti precedentemente preparati sui server di GDocs.

Gli amministratori che gestiscono la rete aziendale potranno regolare (modificando o eliminando) i contenuti pubblicati dagli utenti della rete.

Tutti gli account dei dipendenti diventano quindi visibili all'amministratore, in tal senso Google+ offre un interessante fattore di responsabilizzazione del e nel, lavoro.


Altre novità fanno riferimento ad un'utenza più vasta, per esempio Temi Caldi su Google+ permette di seguire gli argomenti più discussi del momento, segue poi Google+ Eco che consente di visionare la cronologia di un topic per studiarlo e conoscerne i partecipanti.

Interessante è anche Google+ Kit Creativo che permette di modificare le immagini, migliorandone la resa o attribuendogli nuove caratteristiche.

Nessun commento:

Posta un commento