mercoledì 12 settembre 2012

La bici che cambia mentre la guidate


Non è certo la prima bici dal design avveniristico che vediamo, ma la Continuously Ergonomic Race Vehicle,o CERV, è il tentativo di Cannondale di realizzare una pici che si adatti al percorso mentre trasporta il ciclista. E’ un concept che sembra tanto incredibile quanto si potrebbe pensare.
Il vero modello della bici senza catena né forcelle è stato costruito da Priority Design per EuroBike 2012. La parte frontale della bici è regolabile a diverse altezze, a seconda che siate nel bel mezzo di una scalata o sulla una discesa ripida di una collina.
La chiave del design è che anche se il manubrio si alza e si abbassa, la distanza tra il sellino e il manubrio stesso rimane invariata. 


Il problema, naturalmente è che nella maggior parte delle biciclette la forcella è essenziale per sterzare. Questo significa che il meccanismo di sterzata della bici è stato completamente riprogettato per adattarsi al design regolabile.
Questa bici è il futuro del Tour de France e del Giro d’Italia? Per adesso possiamo solo sperare che sia l’inizio di una vera e propria rivoluzione su due ruote.
[Fonte: Gizmodo USA]

Nessun commento:

Posta un commento