giovedì 20 settembre 2012

Ecco quanto costa ad Apple produrre l’iPhone 5


Come sempre dopo l’uscita di un prodotto Apple, quelli di iSuppli hanno stilato l’elenco delle componenti usate per la realizzazione dell’iPhone 5 e dei relativi costi. Ed ecco i risultati.
Lo scorso anno abbiamo visto come costruire il 4S costasse ad Apple 188 dollari, più 8 dollari di manifattura (ovvero il lavoro degli operai), per un totale di 196 dollari per il modello da 16GB.
L’iPhone 5, invece, costa 199 dollari in componenti e 207 se si considera anche il lavoro (che come è evidente, vale sempre 8 dollari).
In sostanza, gli utenti statunitensi che comprano il telefono con l’abbonamento dell’operatore lo pagano 8 dollari in meno di quanto non costi. Se non fossero compresi nei 207 dollari del totale, sembrebbe quasi che gli 8 dollari in meno siano quelli destinati agli operai che hanno costruito lo smartphone.
Ciò detto, è importante sottolineare che iSuppli basa i suoi calcoli sui prezzi di mercato, che non ono necessariamente gli stessi che i fornitori applicano alle componenti vendute ad Apple, perché Appleha un potere i negoziazione decisamente forte ed è un cliente non da poco per i fornitori. Inoltre, mancano alcuni costi che iSuppli non calcola: il marketing, la ricerca e lo sviluppo, il packaging, le spedizioni etc.
[Fonte: Gizmodo USA]

Nessun commento:

Posta un commento