giovedì 19 gennaio 2012

iPad sempre più leader nel mondo degli affari

Una ricerca IDG ha sondato l'utilizzo di iPad nel mondo del lavoro. In Europa il 60% di manager e professionisti che possiedono il tablet lo utilizzano anche per gli affari e per ben il 23% di questi il table Apple ha completamente sostituito l'utilizzo dei tradizionali computer portatili. Le principali modalità di impiego? Navigazione in internet, lettura di documenti e notizie. Ma per la ricerca  nel vecchi continente la carta stampata è lontana dal tramontare.

iPad è sempre più popolare nel mondo degli affari, in Europa il 60% di manager e professionisti che possiedono il tablet lo utilizzano anche per lavoro e per il 40% di questi è fornito direttamente dalla propria azienda, uno dei dati più alti nel mondo.
I dati sono stati diffusi oggi dall’istituto di ricerca e comunicazione specializzato IDG Connect, all’interno di un report che ha sondato il livello e le modalità di utilizzo di iPad nel mondo del lavoro in tutto il mondo. E sono proprio i dati su scala mondiale a dare la misura di quanto sia impattante nel settore business: il 12% del campione intervistato ha dichiarato che il tablet ha completamente sostituito il computer portatile, dato che sale notevolmente nel Vecchio Continente, dove il numero si assesta su un 23%.
Molto più contenuto, invece, il dato di quelli che hanno dichiarato che ha sostituito l’utilizzo del computer fisso: circa il 6%.
Un dato immaginabile, visto il tipo di utilizzo che i professionisti ne fanno e la “vocazione” stessa di iPad: quella di essere uno strumento dedicato soprattutto al consumo dei contenuti, più che della produzione. Il 79% lo utilizza sempre per la navigazione in internet, il 54% per comunicazioni di lavoro, il 44% per il social networking, 42% per le comunicazioni personali, il 31% per l’intrattenimento, il 76% per la lettura e il 73% per tenersi aggiornati sulle ultime notizie. Due voci queste ultime, che però in Europa hanno un peso minore rispetto al resto del mondo: alla domanda, “da quando avete un iPad acquistate meno giornali o libri?”, gli intervistati europei sono quelli che hanno dato meno risposte affermative: rimangono legati alla stampa o hanno incrementato la fruizione digitale prima di entrare in possesso dell’iPad.

Fonte: http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPad-sempre-pi-leader-nel-mondo-degli-affari/aA56907



Nessun commento:

Posta un commento