giovedì 20 ottobre 2011

L’iPhone 4S supporta anche GLONASS, il GPS russo



Il nuovo iPhone supporta non solo il Global Positioning System gestito dagli Stati Uniti ma anche il GLONASS (GLObal NAvigation Satellite System), sistema di posizionamento russo nato in contrapposizione al GPS e al sistema satellitare globale di navigazione europeo denominato Galileo.

L’iPhone 4S supporta anche la versione russa del GPS nota come GLONASS (GLObal NAvigation Satellite System), sistema satellitare di navigazione, contrapposto al Global Positioning System statunitense e al sistema di posizionamento europeo noto come Galileo. La caratteristica è evidenziata nella pagina con le specifiche dettagliate dell’iPhone 4S.

Come per il GPS, la flotta GLONASS comprende 24 satelliti. Il sistema era già operativo nel 1995 ma a causa di mancanza fondi, la rete è stata per parecchio tempo inutilizzata, tornando operativa nell’aprile dello scorso anno. Secondo alcuni esperti l’accuratezza del segnale è solo leggermente inferiore al sistema di posizionamento NAVSTAR GPS; in cambio offre un'acquisizione della posizione più veloce sistema e dettagli di posizionamento più accurati. Il sito MacRumors ha preso contatto Apple per capire se il sistema è in grado di avvantaggiarsi del supporto intrinseco al doppio network, ma (al momento in cui scriviamo) non ha ancora ricevuto risposta.

Nessun commento:

Posta un commento