martedì 26 giugno 2012

La carta del futuro permetterà di stampare foto in 3D



Archiviate questa notizia tra quelle al limite con la fantascienza. Quando una luce brilla su una foto da differenti angolazioni, all’immagina non succede niente. Ma che succederebbe se le ombre potessero cambiare come se l’immagine fosse reale? Quel giorno sembra essere vicino.
HP,3M e l’Università di Santa Cruz hanno collaborato per realizzare un progetto davvero interessante. Invece di usare carta piatta per stampare le foto (che non è in grado di cambiare le sue proprietà riflettenti), i ricercatori hanno usato un tipo di carta con microgeometria speculare.
In altre parole, a guardarla ha l’aspetto di una normale carta, ma la sua superficie è ricoperta di rilievi e avvallamenti. Si può stampare dentro queste microscopiche conche per controllare il modo in cui la luce si rifletterà da diverse angolazioni. Il risultato è che l’oggetto nella foto rifletterà la luce nello stesso modo in cui farebbe l’oggetto reale. O comunque, così sarà percepito dai nostri occhi.
La tecnologia, naturalmente, è ancora agli albori, ma l’idea di potere avere un giorno delle foto in 3D è davvero molto intrigante e apre nuove prospettive per i mezzi di comunicazione su carta stampata.
[Fonte: Gizmodo USA]

Nessun commento:

Posta un commento