martedì 18 ottobre 2011

La Foxconn utilizzerà un milione di robot al posto dei dipendenti



In questi anni, abbiamo imparato a conoscere la società taiwanese Foxconn per la produzione di componenti per Apple in merito a iPhone e, purtroppo, anche per le brutte vicende relative agli incidenti dei dipendenti. Seguendo il progresso tecnologico e le ultime innovazioni, è stato comunicato che presto sarà possibile sostituire gli operai “umani” con colleghi robotici che compieranno il lavoro più velocemente e in modo accurato. E allo stesso tempo non faranno causa per eventuali contrattempi…

La Foxconn è diventata tristemente nota per le vicende di incidenti e ancora di più per il numero impressionante di suicidi, dovuti forse a un trattamento quasi militare dei dipendenti. La soluzione-robot garantisce minor tempo in produzione e un taglio sui costi sul lungo periodo.

Entro i prossimi tre anni saranno montati un milione di automi, ovviamente non umanoidi, quanto bracci. Vi abbiamo già parlato del numero consistente di robot aziendali già impiegati in tutto il mondo, nella sola società asiatica sono presenti in 10.000 e entro fine anno prossimo saliranno a 300.000.

Migliorerà la catena di montaggio e si potrà soddisfare una maggiore domanda con una migliore offerta. Forse iPhone 6 sarà prodotto interamente senza l’appoggio umano? Nel frattempo i robot evoluti vanno anche nello spazio, come Robonaut.


Nessun commento:

Posta un commento