Riker srl e l'associazione culturale Antiche Ruote organizzano, con il patrocinio dei Comuni di Castelnuovo Rangone (MO) e Castelnuovo di Garfagnana (LU), un raid elettrico tra i due Comuni il 21 aprile 2012.
L'iniziativa, nata da un'idea dell'associazione culturale Antiche Ruote di Castelnuovo di Garfagnana, vuole promuovere il patrimonio culturale, naturalistico ed enogastronomico delle due regioni e far conoscere le più moderne soluzioni nel campo della mobilità sostenibile, attente all'ambiente e alla sua conservazione, non dimenticando le radici dalle quali provengono. L'evento è infatti organizzato in occasione del 122esimo anniversario della creazione del primo veicolo elettrico italiano, ad opera del Conte Giuseppe Carli, cittadino illustre di Castelnuovo di Garfagnana.
La “carovana” di Smart elettriche convertite dalla Riker srl partirà la mattina del 21 aprile da Castelnuovo Rangone e, percorrendo in diverse tappe i 110 km del percorso, che si snoda lungo la suggestiva SS 12 e attraversa diversi Comuni dell'Appennino delle province tra Modena e Lucca, raggiungerà nel pomeriggio Castelnuovo di Garfagnana, dove le auto saranno esposte e dove si potranno degustare i prodotti tipici della zona godendo dei magnifici panorami toscani. Sarà inoltre possibile ammirare una ricostruzione del modello di auto elettrica ideata dal Conte Carli nel 1894 in occasione della corsa Parigi-Rouen e realizzata dagli insegnanti e dagli allievi degli istituti tecnico e professionale locali. Si concluderà così idealmente il gemellaggio tra i due Comuni, uniti nel nome e nello spirito innovativo e tecnologico dei propri cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento