venerdì 21 ottobre 2011

I telefonini non fanno male, la conferma da uno studio


I risultati su una ricerca condotta su 350.000 persone per 17 anni a Copenhagen.
Un nuovo studio si aggiunge alla lista di quelli che “scagionano” i telefonini: è stato condotto in Danimarca e decreta che i cellulari non aumentano il rischio di tumore al cervello. La ricerca ha coinvolto 350.000 individui e i suoi risultati sono stati pubblicati sul sito Web del British medical journal. 

350.000 persone osservate per 17 anniA condurla gli scienziati dell'Institute of cancer epidemiology a Copenhagen che hanno tenuto sotto osservazioni le condizioni di salute dei soggetti arruolati per 17 anni. A essere selezionate, nel 1990, sono state persone di almeno 30 anni, che avevano sottoscritto abbonamenti di telefonia mobile. Il tasso di tumore di queste persone è stato messo a confronto con quello dei soggetti appartenenti al “gruppo di controllo”, quelli, cioè, che non avevano sottoscritto abbonamenti tra il 1990 e il 2007.

"Nessun effetto nocivo con una normale esposizione""Questo studio sostiene la maggior parte delle altre analisi che non hanno trovato effetti nocivi dall'uso del telefono in base ad una normale esposizione", ha detto Malcom Sperrin del Royal Berkshire Hospital.

La classificazione dell'OmsLo scienziato si riferisce certamente all’ultima classificazione fatta dall’Oms, che lo scorso maggio ha inserito l’uso del cellulari nella categoria degli agenti "possibilmente cancerogeno per gli esseri umani": a dispetto delle apparenze, questa categoria non è tra le più pericolose.

La lista "2b"Nella lista, la “2b”, finiscono generalmente gli agenti per cui è la cancerogenicità è ipotizzabile ma non dimostrata. E così è per l’uso di telefoni cellulari. Solo qualcuno dei numerosi studi condotti negli anni aveva evidenziato che negli animali c’era un rischio di aumento di alcune forme tumorali. Le ricerche “ufficiali”, d’altra parte, hanno sempre escluso per gli esseri umani questa possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento